2015

Il percorso di Isola delle Falcole inizia nel 2015, quando Emanuele – interrotto il rapporto lavorativo con la sua famiglia – decide di condividere un progetto con i suoi migliori amici. La passione comune per il vino di qualità e per le sfide porta i tre ragazzi a cercare un vigneto nella zona del Chianti Classico.

Dopo vari tentativi, Emanuele, Alessandro e Niccolò si innamorano di un piccolo fazzoletto di terra situato in una delle zone più vocate al mondo alla produzione di grandi vini: un solo ettaro e 200 mt tra Panzano e Montefioralle, esposto a sud/sud-est e situato a 500 mt sul livello del mare.

Soltanto un nome era possibile per quel piccolo angolo di paradiso dove in passato nidificavano i falchi: nasce così Isola delle Falcole.

2018

Dopo due vendemmie, nel 2018 arriva una grande opportunità: Maurizio e Loretta – proprietari dell’azienda agricola confinante – entrano in contatto con i tre soci.

Notata la passione e la volontà ferrea di sviluppare un progetto di un certo livello, accordano ad Emanuele, Niccolò ed Alessandro la vendita di un complesso composto di due ettari e mezzo di vigna, cantina e bosco.

Isola delle Falcole si struttura.

2022

Ad oggi, l’azienda conta in tutto 18 ettari di proprietà, di cui 4 a vigneto – dai 35 ai 75 anni di età – e altri 4 che saranno convertiti a tale entro il 2030.
A completare, un piccolo corpo aziendale umile e semplice, ma ideale per la vinificazione e invecchiamento dei vini.

Isola delle Falcole ha preso forma, ma continua a crescere.